spacer
vittoriotesta.net
 


Opere: Dettaglio dell'opera


014_4_014_2_Copertina definitiva-leggera.jpg
Visualizza l'immagine grande


2007: 4 74 New York | secondo tempo - Orchestra

Etimologia del titolo

Il nome di questo lavoro sinfonico per grande organico è “4 74 New York”.
Questo nome ha, come in tutti i miei lavori, più significati, spesso dissimili fra loro.
“For seventhyfour” è una delle possibili letture di questo titolo nella lingua inglese, lingua madre della città di New York alla quale viene dedicato simbolicamente il lavoro pur senza aver seguito in alcun modo nella composizione una descrittività romantica e pedissequa che poco rispecchia il mio modo di scrivere.
Questo primo significato riguarda il numero della massa orchestrale: 73 strumentisti più il direttore d’orchestra, il 74esimo, figura essenziale e determinate nella buona esecuzione di un lavoro di tale massa.

Il secondo significato riguarda invece un simbolico incrocio, quello fra la 4°ave e la 74°str, simbolico visto che nell’isola di Manhattan l’unica avenue mancante nella numerazione è proprio la 4°ave.


Analisi formale generale

Il lavoro si presenta nella sua macroforma in 2 tempi: il giorno e la notte.
Il materiale assegnato per questo lavoro riguardava 4 suoni: DO, DO#, SOL, LA.
Il criterio di elaborazione di questo materiale è stato effettuato in forma sottrattiva o negativa; ovvero nel primo tempo, il giorno, tutto il lavoro si è svolto in assenza del materiale tematico per rivelarsi poi, fondamentale, nel secondo tempo, la notte, dove per tutta la durata dello sviluppo la ritmica pulsante è basata sulle quattro note del tema assegnato.
Importante caratteristica di tutto il lavoro è che il totale cromatico dei rispettivi
tempi e cioè le otto note nel primo e le 4 mancanti utilizzate nel secondo saranno le protagoniste di un movimento ritmico percussivo che genererà il “tappeto” di tutto il lavoro, inteso anche come elemento in comune fra i due tempi.





Ascolta il campione :

4 74 New York | second part - Campione audio virtuale
(624 KB):









 
spacer spacer spacer
spacer


Per eventuali informazioni scrivere a: info@vittoriotesta.net



Dynform Software